top of page

Riqualificazione sostenibile

Progetto di un residence sul Lago di Garda

Riqualificazione di un residence sul Lago di Garda 

La percezione del lago, la sua vicinanza, più di altri riferimenti, hanno dato il là al percorso creativo che ci ha condotti a pensare un edifico dalle linee verticali, di proporzioni e materiali che rimandano a forme prismatiche pure e utilizzando materiali che si armonizzassero con l'ambiente.

Un edificio solido e compatto nei suoi lineamenti strutturali ma anche trasparente, luminoso, particolarmente sensibile al gioco naturale delle luci e delle ombre.

L'utilizzo della tecnologia contemporanea ci ha permesso di impiegare un rivestimento in legno per le facciate ventilate, schermature fisse a frangisole sul fronte sud per schermare il sole e superfici vetrate per i balconi realizzate per aumentare l'effetto di trasparenza rispetto al contesto.

  • risparmio di energia;
  • incremento dell'utilizzo delle fonti rinnovabili;
  • risparmio acqua potabile;
  • recupero acqua piovana;
  • pareti ventilate;

Il complesso residenziale sorge su un'area di assoluto valore ambientale e come tutto il territorio comunale è sottoposto a vincolo di tutela paesaggistica. Il progetto di intervento mira a gestire una sommatoria di accorgimenti tecnico/estetici mirati a risolvere le criticità emerse e restituire un'immagine unitaria e caratterizzante all'intero complesso.

 

bottom of page