top of page

Palazzo Boulevard

Progettazione in edilizia a Timisoara - Romania
 
Apiemme s.r.l. - Brescia
L’ aggettivo “permeabile” deriva dal latino permeàbilem e meàre passare e rimanda alla proprietà dei corpi attraverso i quali possono passare l’aria, l’acqua, la luce.
Questo termine rimanda all’idea di movimento e alla sfera della percezione, in cui il contatto non è solo “il passare da un punto all’altro” nell’accezione più fisica dell’atto ma anche il tessere un legame mediante l’incontro o l’attrito fra elementi, materiali, atmosfere...
  • facilitazione orientamento
  • creazione di "senso di identità" degli abitanti.
  • Riorganizzazione della qualità morfologica dell'insediamento;
  • Creazione di visuali con punti panoramici liberi da costruzioni;
  • Comfort psicologico
  • Organizzazione bioclimatica
  • Utilizzo di verde verticale

Pur mantendendo la cortina, attraverso lo studio di un attacco a terra ibrido si stabilisce una forte relazione tra spazio aperto e spazio costruito, rendendo così possibile una continuità tra ciò che avviene “fuori” e ciò che avviene “dentro” l’isolato

 

Si manifesta nel concetto di Boulevard: una passeggiata, un luogo d’incontro, un luogo dove poter fruire di servizi, un luogo dove potersi riconoscere.
Il boulevard come elemento che tiene insieme tutte i layer di progetto.

IL nuovo manufatto ricerca la totale apertura verso l'esterno, garantendo grandi superfici vetrate agli alloggi e spazi di pertinenza aggettanti.
I livelli diversi di privacy e di schermatura solare sono garantiti dall'utilizzo di pannelli scorrevoli, rivitazione dei più comuni brise soleil come se fosse una sorte di pelle del manufatto.

 

QUALITA’ ESTETICA E INTERAZIONE TRA UOMO E ARCHITETTURA.

 

Il corpo centrale vede la presenza di una facciata prevalentemente a ballatoi esposta ad est, composta da pannelli frangisole mobili, per il controllo ottimale della luce all'interno degli ambienti.

Il basamento ospita alcune attività commerciali che si affacciano sulla corte interna, interamente schermati da pannelli mobili in doghe di legno.

bottom of page